Piccole Ancelle di Cristo Re

Cause di Beatificazione e Canonizzazione dei Fondatori

Home La storia Istituto e Missioni Padre Giacinto Ruggiero OFM & Lectura Patrum Neapolitana News & Eventi Links
Il Servo di Dio

Padre Sosio Del Prete
Padre
Sosio Del Prete

* Frattamaggiore 1885
† Napoli 1952
  1. La vita
  2. I luoghi
  3. Gli scritti
  4. La musica
  5. Testimonianze
  6. Immagini
  7. Causa di Beatificazione
  8. Eventi

Lo stemma delle Piccole Ancelle di Cristo Re

Lectura Patrum Neapolitana
La Serva di Dio

Suor Antonietta Giugliano
Suor
Antonietta Giugliano

* New York 1909
† Portici 1960
  1. La vita
  2. I luoghi
  3. Gli scritti
  4. Testimonianze
  5. Immagini
  6. Causa di Beatificazione
  7. Eventi


L’'Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re, da ben 31 anni organizza questa iniziativa, che si è ormai affermata come realtà di tutto rispetto, sia nella vita culturale della nostra città, sia in quella italiana.
Promossa e organizzata dal benemerito Prof. Padre Giacinto Ruggiero OFM, l'’Istituto si pregia di continuarla sforzandosi di rispondere alle esigenze di diffusione tra il pubblico più vasto del messaggio religioso culturale e umano dei Padri.
La Patrologia costituisce ancora oggi un sicuro punto di riferimento per l'’esperienza cristiana; infatti, le soluzioni da questa date ai gravi problemi dei primi secoli, anche se non riproponibili oggi nella loro totalità, sono pur sempre di straordinaria attualità. La voce dei Padri costituisce un'’esperienza ancora utile ai vasti lettori della cultura moderna, in quanto voce di una tradizione viva che ha guidato e animato i primi passi e il successivo cammino della civiltà romano-germanica prima, e di quella europea dopo.
La Lectura Patrum viene curata dalla Prof.ssa Suor Antonia Tuccillo, esperta in Scienze Umane e Storia e Scienze Religiose, responsabile della rivista Kòinonia, organo dell'’Associazione degli Studi Tardo Antichi, e dall'’illustre Prof. Antonio V. Nazzaro, ordinario di Letteratura Cristiana Antica dell’'Università Federico II di Napoli, già Preside della Facoltà di Lettere Antiche della stessa Università.
Ad animare la Lectura Patrum hanno contribuito e contribuiscono i più qualificati storici della Letteratura Cristiana Antica, della Esegesi, della Letteratura Latina Medioevale, della Letteratura Bizantina, storici dell'’Antichità e del Cristianesimo, patrologi, teologi, filosofi, iconologi ed archeologi, provenienti dalle più note Università Pontificie (Lateranum, Salesianum di Roma, e le due Sezioni della Facoltà Teologica dell'’Italia Meridionale) e delle Università italiane (Catania, Messina, Bari, Salerno, Roma, Foggia, Perugia, Pisa, Milano, etc).
I testi patristici, oggetto di lettura, che vengono distribuiti al pubblico per consentire una più partecipe attenzione e favorire una reale diffusione, sono scelti da qualificate collezioni di patrologia e/o materie attinenti, tenendo conto sia delle novità editoriali sia dell'ormai accolto principio del pluralismo culturale.



Qui di seguto, è stato inserito l'elenco degli inviti, con i relativi programmi, degli incontri tenuti dal 1984 ad oggi. Gli inviti sono in formato pdf.




























































































torna su



Stampa questa pagina

Il sito è ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 1024 x 768
Le icone sottostanti sono le Certificazioni di Qualità del W3C Consortium

Valid HTML 4.01 Strict   Valid CSS 3


Scrivi una e-mail al webmaster
Scrivi una e-mail
al webmaster
  NEWS
  ultima modifica:
13/05/2020
Vice-postulazione delle Cause delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Via Marciotti, 6
80047 - S. GIUSEPPE VESUVIANO (NA)
Tel. e fax: 081.529.75.65