Piccole Ancelle di Cristo Re

Cause di Beatificazione e Canonizzazione dei Fondatori

Home La storia Bollettino
Araldi di Cristo Re
News & Eventi Links
Il Servo di Dio

Padre Sosio Del Prete
Padre
Sosio Del Prete

* Frattamaggiore 1885
† Napoli 1952
  1. La vita
  2. I luoghi
  3. Gli scritti
  4. La musica
  5. Testimonianze
  6. Immagini
  7. Causa di Beatificazione
  8. Eventi

Lo stemma delle Piccole Ancelle di Cristo Re

Eventi relativi a Padre Sosio Del Prete
La Serva di Dio

Suor Antonietta Giugliano
Suor
Antonietta Giugliano

* New York 1909
† Portici 1960
  1. La vita
  2. I luoghi
  3. Gli scritti
  4. Testimonianze
  5. Immagini
  6. Causa di Beatificazione
  7. Eventi


In questa pagina sono presentate tutte le attività e le iniziative che hanno come oggetto di studio l'opera e la personalità del Fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re, Padre Sosio Del Prete.
23 gennaio 2010 - Pellegrinaggio alla tomba del Fondatore, Padre Sosio Del Prete

Il 23 gennaio 2010 si è tenuto il Pellegrinaggio alla tomba del Servo di Dio.
Qui di seguito si riporta un estratto della liturgia, tenuta durante l'evento, che spiega i motivi del pellegrinaggio, e che è possibile scaricare tramite l'apposito, successivo, link.

Pellegrinaggio è mettersi in cammino verso un luogo sacro. Sentirsi pellegrini è orientare lo sguardo al di là dell’oggi e osare l’eterno. Pellegrinare è l’andare dei Santi verso l’incontro con Dio. Pellegrinare è il viaggio dell’uomo, in compagnia dei Santi, per accogliere Dio.
Noi Piccole Ancelle di Cristo Re ci sentiamo veramente, secondo l’insegnamento del Padre San Francesco, “forestiere e pellegrine in questo mondo” e desideriamo camminare verso il “Luogo Santo”, dove riposano le reliquie dei nostri Fondatori: i Servi di Dio Padre Sosio Del Prete e Suor Antonietta Giugliano.
Alla luce della loro vita e del loro insegnamento intendiamo rivisitare il nostro carisma di servizio caritativo, per ritrovare almeno una porzione della loro generosità, del loro entusiasmo di fede, della loro volontà di conformarsi in tutto a Cristo, povero, crocifisso e risorto.
La città di Afragola è la nostra piccola “Assisi”, perché lì i nostri fondatori, come San Francesco, hanno abbracciato e baciato gli esclusi della società.
Pregare sul “Luogo” dei Fondatori è sempre un ritorno all’acqua sorgiva che dà forza al Pellegrino che vuol portare a buon termine il suo viaggio.



Liturgia del Pellegrinaggio alla tomba del Fondatore
È possibile scaricare la Liturgia del Pellegrinaggio tenutosi il 23 gennaio 2010.







torna su


11 ottobre 2009 - Inaugurazione della Statua di Padre Sosio Del Prete

Il giorno 11 ottobre 2009, a Frattamaggiore, si è tenuta l'inaugurazione della statua dedicata Padre Sosio Del Prete, Fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Qui di seguito si riporta un estratto del saluto della Superiora Generale, Madre Maria Luisa Orgiani, in occasione dell'inaugurazione. È possibile scaricare il saluto con il link successivo.

Come Superiora generale esprimo il mio personale ringraziamento e quello della Famiglia religiosa delle Piccole Ancelle di Cristo Re a quanti hanno ideato e hanno contribuito a realizzare l’odierno momento celebrativo che rende omaggio alla figura del nostro amato fondatore, Servo di Dio Padre Sosio Del Prete.
La realizzazione della statua, come in precedenza l’intitolazione della strada, a mio avviso, non esprimono solo l’intenzione di rendere omaggio alla memoria di padre Sosio, illustre cittadino di Frattamaggiore, ma anche la volontà di recuperarne l’insegnamento, proponendolo come modello alle presenti e future generazioni.



Saluto della Superiora Generale
È possibile scaricare il saluto della Superiora Generale delle Piccole Ancelle di Cristo Re, Madre Maria Luisa Orgiani.




Immagini dell'Inaugurazione
 
Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 
Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 
Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 
Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete Inaugurazione statua di P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 





torna su


13 dicembre 2008 - Chiusura inchiesta diocesana per la beatificazione e la canonizzazione di Padre Sosio Del Prete

Il 13 dicembre 2008 si è tenuta la celebrazione per la chiusura dell'inchiesta diocesana per la beatificazione e la canonizzazione del Fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re, Padre Sosio Del Prete.
La celebrazione è stata presieduta dal Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.
Per i dettagli, si invita a visitare la pagina relativa agli eventi dedicati al Fondatore, raggiungibile cliccando qui.






torna su


24 maggio 2008 - Lectura Patrum Neapolitana 2007/08

Dal novembre 2007 al mese di maggio 2008, si sono tenuti diversi incontri, nell'ambito del ciclo "Lectura Patrum Neapolitana", dedicata alla diffusione dello studio e della conoscenza dei Padri della Chiesa.
L'incontro del 24 maggio 2008, presieduto dal Prof. Don Enrico Dal Covolo, Ordinario di Letteratura Cristiana Antica, nell'Università Pontificia Salesiana, ha avuto come oggetto la biografia del Fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re, Padre Sosio Del Prete, tratta dal libro del Prof. Ulderico Parente Con i poveri 'pupille degli occhi di Dio' Padre Sosio Del Prete, fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Qui di seguito si riporta un estratto dell'intervento della Superiora Generale, Suor Antonietta Tuccillo, che è possibile scaricare, così come l'invito alla manifestazione, con il programma.

Reverendi Sacerdoti e Suore tutte, carissime amiche e carissimi amici, il XXVIII ciclo della Lectura Patrum Neapolitana, ideata dall’amatissimo padre Giacinto Ruggiero e diretta, con tanta passione e amicizia, dal carissimo professore Antonio V. Nazzaro, si conclude con l’odierna presentazione di un libro particolarmente caro a noi Piccole Ancelle di Cristo Re: la biografia del nostro venerato Fondatore, il Servo di Dio Padre Sosio Del Prete. Del Fondatore e della Fondatrice, suor Antonietta Giugliano, sono iniziate, il 1° dicembre del 2006, e procedono alacremente, le inchieste diocesane per la beatificazione e la canonizzazione: questo cammino ci sta conducendo a riscoprire sempre più autenticamente le nostre radici storiche e spirituali. Ci accorgiamo sempre più della ricchezza e della attualità della loro vita e del loro messaggio. Come in una miniera, più si scava, più si scopre la ricchezza straordinaria della loro esistenza.
Proprio per questo siamo grate al professore Ulderico Parente, che con tanto amore e competenza ci ha consentito di conoscere meglio le nostre radici più profonde. Gli siamo grate della sua dedizione e anche dell’amicizia che ci lega con saldi vincoli da più anni. Gli siamo grate anche per questo libro, che egli ha scritto e che, ci auguriamo, possa essere seguito, tra non molto, da quello dedicato alla Fondatrice.
Come esprimere poi la mia e la nostra gratitudine più profonda al professore Enrico Dal Covolo? La sua presenza ci onora altamente e siamo desiderose di ascoltare le sue parole e le sue riflessioni sul nostro Fondatore, sicure che egli saprà accompagnarci nella comprensione di una vita spesa nel servizio ai poveri, “pupille degli occhi di Dio”, in una totale e straordinaria uniformità al volere divino e all’autorità della Chiesa.
Il XXVIII ciclo della Lectura Patrum Neapolitana si conclude nell’Aula Magna della Casa del Volto Santo: questa scelta è stata dettata non solo dall’esigenza di avere a disposizione spazi più ampi, ma dalla volontà di valorizzare, anche sul piano culturale, questo luogo così significativo e importante della religiosità napoletana.
Madre Flora De Santis, con la sua fede, la sua energia e il suo spirito di sacrificio, riuscì a compiere un’opera straordinaria, che noi Piccole Ancelle di Cristo Re abbiamo ereditato e che cerchiamo di trasmettere a tutti con lo stile che ci hanno insegnato i nostri Fondatori. Parlare di padre Sosio Del Prete nell’Aula Magna della Casa del Volto Santo è – mi sia consentito dire – quasi il segno di due santità che, pur non essendosi mai conosciute, riescono ad incontrarsi grazie all’apostolato culturale del nostro istituto, per il quale tante energie spese il compianto padre Giacinto Ruggiero, al quale, ancora una volta, vanno il nostro ossequio, la nostra preghiera e il nostro imperituro ringraziamento.



Lectura Patrum Neapolitana 2007/08








Immagini della Lectura Patrum Neapolitana 2007-2008
 
Lectura Patrum Neapolitana 2007-2008 Lectura Patrum Neapolitana 2007-2008 Lectura Patrum Neapolitana 2007-2008
 
 
 
 
 
 
Lectura Patrum Neapolitana 2007-2008 Lectura Patrum Neapolitana 2007-2008
 
 
 
 
 
 





torna su


25 ottobre 2007 - Incontro di Studio su Padre Sosio Del Prete

Il 25 ottobre 2007 si è tenuto un incontro di studio su Padre Sosio Del Prete, Fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re.
Qui di seguito si riporta la Presentazione, a cura di Suor Antonietta Tuccillo, degli Atti dell'Incontro.

A poco meno di un anno di distanza, grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto di Studi Atellani di Frattamaggiore e del Centro Studi S. Maria d’Ajello di Afragola, vedono la luce gli atti dell’Incontro di Studio sul Servo di Dio Padre Sosio Del Prete, OFM, fondatore delle Piccole Ancelle di Cristo Re, tenuto a Frattamaggiore il 25 ottobre del 2007. È certamente provvidenziale che l’uscita del volume coincida con la chiusura dell’inchiesta diocesana per la sua beatifi cazione e canonizzazione: la pubblicazione delle approfondite ricerche degli studiosi, infatti, costituisce un ulteriore tassello per evidenziare la fi gura del nostro Fondatore, inquadrato nel diffi cile contesto storico che lo vide protagonista sia sul versante spirituale, sia in una straordinaria azione di carità verso i vecchi, i ragazzi, i malati.
Le ricerche pubblicate in questo volume mostrano la ricchezza e l’originalità di padre Sosio Del Prete. Egli seppe vivere con intensità, in una fondamentale dimensione di ascolto della Parola di Dio e della Chiesa, il suo ministero sacerdotale e la sua appartenenza all’Ordine dei Frati Minori; guardando con amore e intelligenza alle condizioni di vita del popolo della periferia napoletana, fu profeta della carità e progettò per i suoi poveri iniziative volte a superare il soccorso immediato e a sanare le ferite profonde della storia.
Gli atti mostrano come padre Sosio Del Prete sia ancora attuale: sebbene siano trascorsi oltre cinquant’anni dalla sua morte, il suo carisma è ancora vivo, affascinante, dinamico. È per questo che le Piccole Ancelle di Cristo Re cercano di seguire l’esempio e lo stile suo e di suor Antonietta Giugliano, loro fondatrice, incarnando nel nostro tempo le loro virtù cristiane e impegnandosi in un apostolato che ricerca e ama i poveri, promuovendo ovunque la dignità della persona umana.
Questi atti costituiscono, con la serietà della riflessione scientifica dei singoli autori, un prezioso scrigno, al quale attingere le vie segrete di un’anima ardente di fede, ricca di speranza, ripiena di carità. In queste pagine, e anche nelle numerose fotografi e che corredano il volume, si scorgono le radici di una autentica storia di santità.
Il mio auspicio, per tutti i lettori, è che, attraverso la conoscenza scientifica del nostro Fondatore, se ne riesca a scorgere anche l’ampiezza di orizzonti spirituali e apostolici, perché sulle sue orme possiamo avvicinarci sempre di più a quella Forza, che animò i suoi giorni e le sue opere e che continua a muovere, in dinamica fedeltà all’ispirazione originaria, le Piccole Ancelle di Cristo Re.



Atti dell'Incontro di Studio
È possibile scaricare il testo degli Atti dell'Incontro di Studio su Padre Sosio Del Prete, l'inserto fotografico che li accompagna, nonchè l'invito all'incontro.











Immagini dell'Incontro di Studio
 
Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 
Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 
Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 
Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete Incontro-studio su P. Sosio Del Prete
 
 
 
 
 
 



torna su



Stampa questa pagina

Il sito è ottimizzato per una risoluzione dello schermo di 1024 x 768
Le icone sottostanti sono le Certificazioni di Qualità del W3C Consortium

Valid HTML 4.01 Strict   Valid CSS 3


Scrivi una e-mail al webmaster
Scrivi una e-mail
al webmaster
  NEWS
  ultima modifica:
14/02/2017
Vice-postulazione delle Cause delle Piccole Ancelle di Cristo Re
Via Marciotti, 6
80047 - S. GIUSEPPE VESUVIANO (NA)
Tel. e fax: 081.529.75.65